Telecamera Arlo PRO della Netgear, la Telecamera 100% Wireless

 

VOTO FINALE 8,7

 

In questo articolo parliamo della  Telecamera Arlo Pro un evoluzione della Arlo  lanciata un paio di anni fa, come “la telecamera 100% Wirless”.

All’epoca ce n’erano altre ma bisogna ammettere che Arlo ha letteralmente sbaragliato la concorrenza in quanto Arlo, oltre ad avere altre caratteristiche peculiari, è anche un ibrido ovvero una telecamera sia per uso interno che per uso esterno(quindi molto resistente).

recensione Telecamera Argo Pro

Tuttavia, con il passare del tempo, sono seguite altre marche con altri modelli, ad esempio Ring con la Stick Up Cam e Canary con Canary Flex.

La versione che andiamo ad analizzare e la nuova ovvero la Arlo Pro ancora più migliorata.

Detto questo, la domanda è: la Telecamera Arlo Pro è una buona telecamera?

PRO

  • senza fili
  • Telecamera uso Interno / uso Esterno
  • Visione notturna di qualità
  • Libero Cloud Storage

CONTRO

  • non c’è una notifica in caso di disconnessione
  • Standbaye fino a che il movimento non viene rilevato. Lento per azionarsi.
  • Bisogna abbonarsi al cloud per più di 5 telecamere o più di 7 giorni di registrazione.

 

Cosa e in sostanza Arlo pro? E’ una telecamera di videosorveglianza senza fili smart di Netgear. Arlo pro è disponibile in vari Kit: tutti hanno la base da collegare al router, le uniche differenze sono: il numero di telecamere incluse nel pacchetto(a meno che non si compri la telecamera singola).

La base dovrà essere collegata al router domestico tramite il cavo eternet già incluso nel Kit(state tranquilli). Per abilitare il sistema basta seguire le semplici istruzioni: semplicemente premere il tasto di configurazione sulla base della cam e poi quello sulla base: adesso sono connesse. Per un eventuale aggiunta di altre telecamere ripetere la stessa sequenza per ognuna.

Abbiamo provato la Telecamera Arlo Pro in una casa di 100mq con muri anche molto spessi e le telecamere non si sono mai disconnesse.

Le telecamere inoltre, sono molto resistenti(lo abbiamo detto sono anche per uso esterno), sono impermeabili e resistono a temperature non ottimali.

recensione telecamera arlo pro

Il colore è bianco(a noi piace) per tutti quelli che vogliono un prodotto meno appariscente c’è comunque la soluzione: l’azienda vende anche cover mimetiche per posizionarla all’esterno così da non essere notata.

Nella confezione inoltre, troverete dei supporti semisferici e magnetici da fissare al muro dove meglio credete, scegliete la zona con cura. Tutte le telecamere hanno una autonomia di 6 mesi salvo per uso continuo, in questo caso si riduce il tempo di autonomia.

 

 

IL DESIGN

 

Il design è molto elegante compatto e totalmente senza fili. Non ha bisogno di cavi per essere alimentata La telecamera Arlo Pro può essere posizionata ovunque all’interno e all’esterno della casa o dell’ufficio.  Supporto facilmente applicabile a qualsiasi superficie e parete.  E’ calamitato e la cosa forte è che la telecamera Arlo Pro è molto facile da staccare  da un supporto e posizionarla in un altro con un semplice clic, quindi se avete necessità  di spostarle per casa  potete facilmente scollegarla da un supporto per posizionarla su di un altro.

Può essere usata tranquillamente per il controllo dei bambini.

 

L’APPLICAZIONE

 

recensione Telecamera Arlo

Parliamo ora dell’applicazione della telecamera Arlo Pro.
L’applicazione è disponibile sia per Android che per Ios oltre ad un’interfaccia web.

Con questa app sarà un gioco da ragazzi configurare e controllare le telecamere Arlo Pro anche da remoto. Il punto di forza dell’app è il fatto di poter programmare le telecamere in molte configurazioni diverse.

Una che a me personalmente piace davvero e quella del geofencing con l’attivazione in base alla posizione degli abitanti della casa o dell’ufficio a seconda di dove è posizionata. L’unica cosa da fare è far scaricare la app sui telefonini di ciascun componente. L’abbiamo provata e possiamo dire con certezza che la rilevanza è estremamente precisa.

Un’altra peculiarità della app di Arlo Pro è  quella dell’attivazione del rilevamento in base ad una programmazione oraria ovviamente diversa per ogni giorno della settimana in base alle esigenze. Continuando con le altre caratteristiche dell’applicazione ovviamente c’è quella di poter guardare in tempo reale lo streaming delle telecamere e questo lo si può fare anche al buio grazie agli illuminatori ad infrarossi.

È poi possibile scattare foto e ovviamente registrare video che saranno archiviati in automatico nel Cloud. Lo spazio  di archiviazione del Cloud è gratuito fino a 5 telecamere e si può tornare indietro di 7 giorni nella memoria delle registrazioni ma è comunque  possibile effettuare un upgrade  pagando un piccolo abbonamento che aumenterà a seconda del piano scelto.

IL FUNZIONAMENTO DI ARLO

È inutile dire che la telecamera Arlo Pro  funziona davvero bene. Abbiamo già apprezzato il rilevamento che  è molto preciso in caso di geolocalizzazione, i video hanno una qualità in HD 1280x720p molto buona e il campo visivo e di 130°. Le telecamere utilizzano una lente grandangolare per coprire un’area più vasta e un filtro IR cut-off IR, 850nm LED.

Come avevo detto i video vengono salvati  in automatico nel cloud facilmente accessibile nel calendario e i comandi sono sempre a portata di mano. Inoltre riceveremo delle notifiche in base alle impostazioni settate una fra tutte quando viene rilevato un movimento. Inoltre la telecamera può essere anche collegata ad altri dispositivi “intelligenti” sfruttando L’IFTTT e Samsung SmartTHings.

Al momento della scrittura di questo post Netgear ha annunciato che rilascerà un’ulteriore funzionalità Denominata “Smart Motion Ricongnition”. In pratica si sfrutteranno algoritmi di apprendimento automatico avanzati in Arlo cloud per migliorare la cattura e la segnalazione di video da telecamera.

Inoltre il dispositivo farà un distinguo tra persone, automobili, alberi che ondeggiano e animali permettendo così la registrazione degli eventi più rilevanti.

IL PREZZO DELLA TELECAMERA ARLO PRO

I prezzi della Telecamera Arlo Pro variano in base al sistema che si è scelto di comprare ovvero al numero di telecamere associate.

Il sistema base, quello con solo una telecamera è proposta da alcuni venditori  a un prezzo di 357,99 euro.

Su Amazon trovate tutte le varianti a partire da 329,49 euro fino ad arrivare a 994,90 euro.

C’è la possibilità inoltre, di collegare le nuove telecamere Arlo Pro con una versione precedente del router e viceversa.
La nuova Telecamera Arlo Pro è in vendita al prezzo di 246,99 euro mentre il vecchio modello attualmente è venduto a 134,99 euro è  possibile come già detto acquistare la precedente versione abbinandola ad un nuovo router, a voi la scelta.

 

2 Commenti

  1. I do believe all of the ideas you’ve offered for your post. They are really convincing and will definitely work. Still, the posts are very quick for newbies. May just you please extend them a little from next time? Thank you for the post. effegfacefdd

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here